Depurazione

La situazione della depurazione a livello provinciale presenta una forte disomogeneità, con livelli più che soddisfacenti nel comparto costiero di levante, una grave inadeguatezza nel comparto costiero di ponente e situazioni variamente articolate nel comparto padano. Anche in termini di aggregazioni la situazione è fortemente disomogenea (dalla grande aggregazione dei comuni costieri da Varazze a Noli, fino alla frammentazione dei trattamenti in molteplici impianti, di diverso tipo, in molti comuni dell’entroterra), in parte in dipendenza di situazioni oggettive, in parte per scelte gestionali.

Nell'ATO Centro Ovest 1 il servizio ha raggiunto una qualità adeguata, grazie all'impianto di Savona che colletta i reflui fognari di 15 dei 16 comuni ricadenti nel territorio dell'Ambito (con l'esclusione del solo Comune di Stella). La qualità del servizio è attestata dall'ottenimento della bandiera blu (ormai consolidato da anni) da parte dei Comuni costieri serviti dall'impianto in questione.
Il comune di Stella è servito attualmente da quattro impianti di depurazione di tipo Imhoff e da tre impianti di depurazione secondari a massa adesa; il PdA prevede il collegamento di alcune frazioni al depuratore di Savona

Nell'ATO Centro Ovest 2 è attivo l’impianto comprensoriale di Dego, a servire i comuni della vallata della Bormida di Spigno; nella vallata della Bormida di Millesimo, in comune di Cengio è stato realizzato, dal gestore del depuratore dello stabilimento ex ACNA un impianto per depurare i reflui di Cengio, dei comuni di Millesimo e Roccavignale e parte di quello di Cosseria (sino alla conclusione dell'attività di bonifica i reflui sono trattati dall'impianto ex ACNA)
Impianti piuttosto datati (principalmente Imhoff) si trovano diversi altri comuni quali: Giusvalla, Massimino, Mioglia, Murialdo, Pontinvrea, Piana Crixia; mentre altre piccole realtà quali Osiglia, Bardineto e Calizzano sono asserviti da piccoli impianti di depurazione di tipo secondario. Il Comune di Sassello è attualmente servito da quattro piccoli impianti di depurazione secondari ed è stato finanziata la realizzazione di un nuovo impianto di depurazione.

Nell'ATO Centro Ovest 3 sono allacciati all'impianto consortile di Borghetto Santo Spirito i comuni di Loano, Borghetto S. S., Toirano, Boissano, Balestrino, Ceriale e parte di Pietra Ligure, con i Comuni del retroterra; a Pietra Ligure è ubicato un impianto primario, per il quale è in corso il collegamento all’impianto di Borghetto Santo Spirito, a servire i Comuni di Pietra Ligure, Tovo S. Giacomo, Giustenice e Magliolo e Borgio Verezzi; a seguito delle nuove linee programmatiche regionali il piano d'ambito prevede, infine, che all'impianto di Borghetto Santo Spirito, adattato, andranno convogliati anche i reflui dei comuni di Alassio, Albenga, Cisano sul Neva, Garlenda, Laigueglia, Ortovero, Villanova d'Albenga, e Zuccarello.
Il Comune di Arnasco risulta servito da quattro impianti di depurazione che attuano esclusivamente pretrattamenti. Alcuni impianti piuttosto datati (principalmente di tipo Imhoff) sono operativi in alcune realtà più piccole quali i comuni di Testico, Casanova Lerrone, Castelbianco, Castelvecchio di Rocca Barbena, Erli, Magliolo, Nasino Vendone, Cisano sul Neva, Ceriale, Garlenda, Laigueglia, Ortovero, Villanova d’Albenga e Zuccarello.
[Per approfondimenti consultare il Capitolo 1.3.3 del Piano d'Ambito paragrafo 1.3.3.3 Depurazione]