Tariffe [ATO 2]

La Tariffa del Servizio Idrico Integrato.

La Tariffa del SII è stabilita socondo metodologie approvate per competenza dall'Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA).

Consulta la Delibera di Consiglio "APPROVAZIONE DELL'AGGIORNAMENTO DELL'ARTICOLAZIONE TARIFFARIA E DEI CORRISPETTIVI DEI GESTORI DELL'ATO CENTRO OVEST 2 DI CUI ALLA L.R. 1/2014.(DELIBERAZIONE ARERA 665/2017/R/IDR)".
Vai alla pagina: http://ato.provincia.savona.it/ato-savonese/atti/1748748





L'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha il compito di definire le componenti di costo e di predisporre e rivedere periodicamente il metodo tariffario per la determinazione della tariffa del servizio idrico integrato (il cosiddetto MTI) e di approvare le tariffe proposte dall'Ente di Governo d'Ambito.
L'Ente di Governo d'Ambito predispone e adotta lo schema regolatorio comprendente l'aggiornamento della programmazione degli interventi e il piano economico-finanziario, in cui vengono esplicitati il vincolo ai ricavi del gestore e il moltiplicatore tariffario teta (ϑ) che ciascun gestore dovrà applicare in ciascun ambito per le singole annualità del periodo oggetto di regolazione (v https://www.arera.it/atlante-per-il-consumatore/acqua/il-servizio-idrico... ).

Attualmente con la delibera ARERA 639/2023/R/IDR è stato approvato il MTI-4, ossia il metodo tariffario per il quarto periodo regolatorio (2024-2029).

I provvedimenti MTI-4 dell'Ente di Governo dell'ATO Centro Ovest 2:
C.I.R.A.: Atto Dir. n. 1647 del 12/06/2024 (v. in https://www.provincia.savona.it/trasparenza/provvedimenti/dirigenti/prov...) - Approvato da ARERA con Delibera n. 299/2024/R/IDR

IRETI: Atto Dir. n.2848 del 01/10/2024 (v. in https://www.provincia.savona.it/trasparenza/provvedimenti/dirigenti/prov...)

Tariffe C.I.R.A.
https://ciraservizioidrico.it/servizio-clienti/tariffe/

Tariffe IRETI per i Comuni dell'ATO Centro Ovest 2
https://www.gruppoiren.it/it/i-nostri-servizi/servizio-idrico-integrato/...