Bonus Sociale Idrico

Cosa cambia dal 2021

Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

Pertanto, dal 1° gennaio 2021, i cittadini non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica presso i Comuni o i CAF i quali non dovranno accettare più domande.

Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus:

- il bonus elettrico per disagio economico
- il bonus gas
- il bonus idrico.

Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Per ogni altra informazione o chiarimento e per ricevere assistenza è possibile contattare il Call Center SGAte (Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle tariffe energetiche) al Numero Verde 800192719 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica sgate@anci.it

Con le deliberazioni n. 107/2022/R/com del 15/3/2022 e n. 651/2022/R/com del 16/12/2022 l'ARERA ha approvato la disciplina semplificata per il riconoscimento del bonus sociale idrico 2021 e 2022.
- https://www.arera.it/it/docs/22/106-22.htm
- https://www.arera.it/it/docs/22/651-22.htm